THE CHRONIKLE

La band The ChroniKle si forma nel gennaio 2014 a seguito dell'insistenza e caparbietà del chitarrista compositore Uncle Nik a realizzare un progetto principalmente musicale ma che coinvolgesse molteplici aspetti artistici e non solo ed esclusivamente la musica.
L'ispirazione gli viene girando per le strade di Lucca nei tre giorni del Comics 2013 in compagnia di sua figlia Francy, appassionata cosplayers e parlando con la gente per strada, nel suo cervello gli ingranaggi si mettono in moto rilevando delle stupende analogie con i cosplayers e la musica che lui compone e le sue lyrics.
Mentre il progetto prende forma nella sua testa, ne parla con alcuni suoi carissimi amici Jhos (Giuseppe Terruzzi cantante compositore e polistrumentista) e il musicista Vincenzo Zitello (Arpa celtica, collaborazioni con I. Fossati, Pooh, Rossana Casale, ...) che restano per un momento perplessi di fronte alla complessità di questo progetto ed allo stesso tempo affascinati dalla storia del fumetto e i temi che i brani toccano e sul modo di esporli al pubblico, ma alla fine la loro risposta è stata in sintesi "Nik non riesco a vedere ed immaginare tutto quello che hai in mente ma da quel poco che sono riuscito a mettere insieme e realizzare... è una figata.".
Incoraggiato quindi da queste risposte Nik comincia a lavorare mettendo insieme le varie caselle di questo complicato e intricato puzzle a partire dalle giovanissime voci di Ste e Lucy (Stefano Maddalon e Lucia Ratti) già con lui nella precedente Band "Lucy in the jungle" e dalla collaborazione con Jhos nella stesura dei brani, dalla ricerca dei musicisti che credessero in questo progetto in base al suo credo "Se devi fare qualcosa, la devi fare perché ti piace, perché ci credi e ne sei convinto e soprattutto coinvolto emotivamente... Quindi quello che fai ti devo gratificare e riempirti di soddisfazione a livello artistico... Se no lascia stare."
Ad oggi è stato sicuramente un percorso duro e difficile con molteplici momenti che avrebbero scoraggiato chiunque ma non Nik che ha tirato dritto come un treno superando tutte le difficoltà.
Il progetto prende forma da un fumetto sempre ideato da lui, The CroniKle (Nota biografica: una notte Jhos si sveglia e chiama Nik e gli dice che ha pensato questo, che in effetti in tutto questo immane lavoro non c'è una nota riconducibile a lui come artefice di tutto questo e che gli sarebbe piaciuto che nel nome della band vi fosse un particolare a lui riconducibile... da qui la K maiuscola in The CroniKle).
Il fumetto (a breve uscirà free sul Web il 1° episodio) racconta in sintesi di una sgangherata rock band del futuro che in seguito ad un incontro con un entità aliena presente da 65.000 anni sulla terra (notare che questo alieno è qui da secoli e non ha mai pagato le tasse) stipula un patto e vengono trasformati in supereroi galattici.
Al progetto prendono parte i bravissimi fumettisti Massimo Fantuzzi e Andrea yuu Dentuto Mangaka.
Massimo Fantuzzi e anche l'attore che recita nel live show.
Il ballerino Hip-hop di colore Moba (Mobassiro) dei The Buskers.
Fiammetta Ravot regista e Director dello spettacolo (Alberto Fortis Quasimodo e molti altri lavori) Jhos Lee (Giuseppe terruzzi) compositore/arrangiatore e background vocals.
E altri bravissimi collaboratori e tecnici...

ATTENZIONE: è possibile votare solo una band. Accedi con Facebook per votare